la sostanza botulinica molto pericolosa , si può trovare negli alimenti che mangiamo , stiamo parlando di alimenti contaminati da botulino . Gli alimenti contaminati posso creare un danno permanente al nostro organismo , all’aparato digestivo con varie conseguenze .
In ogni modo , Il botulismo è una malattia rara e potenzialmente letale per l’uomo causata dalla tossina prodotta dal batterio Clostridium Botulinum, una delle più conosciute attualmente dalla scienza, in grado di attaccare il sistema nervoso celebrare nervi, cervello e midollo spinale aggiungendo altro sintomi come / causando prima debolezza e in seguito paralisi muscolare.
In definitiva la sostanza botulinica , provoca annebbiamento , sdoppiamento della vista diplopia dilatazione delle pupille provvisoria / ho permanente , aggiungendo anche difficoltà a mantenere aperte le palpebre (ptosi) difficoltà nell’articolazione generali .
In caso di ingestione orale , per eliminare il botulino occorre eseguire un trattamento a dase di una somministrazione di un’antitossina nelle prime ore dalla comparsa dei sintomi La maggior parte dei pazienti va incontro a una guarigione molto lenta , avvolte la ripresa avviene dopo settimane dalla terapia .
Le spore prodotte dal botulino sono ampiamente distribuite nell’ ambiente naturale,
soprattutto in terreni, fangosi , sedimenti acquatici . Le spore possono essere ritrovate
in materie prime crude, ma possono anche contaminare cibo durante la trasformazione
animale
Botulino riconosciuta come malattia rara
Il botulismo in tal caso è riconosciuta come una malattia neuro-paralitica causata dalle tossine dei clostridi produttori da virus di tossine botuliniche. Questi microrganismi sono ubiquitari e si possono ritrovare, principalmente sotto forma di spora, in molteplici ambienti come il suolo, i sedimenti marini e lacuali, il pulviscolo atmosferico e gli alimenti.
I fattori scatenanti che determinano Le condizioni favorevoli per lo sviluppo dei clostridi produttori di tossine botuliniche sono , assenza di ossigeno l’isonrgenza dei substrati non troppo acidi (pH> 4.6) e che contengono elevate quantità di acqua libera , in questo caso è possibile che l’acqua che può essere utilizzata dal microrganismo per svolgere funzioni vitali – in gergo si chiama activity water e quando il valore del botulino non supera i 0,935
La comparsa delle prime tracce di botulino
il microrganismo responsabile del botulismo viene scoperto per la prima volta nel 1897 da Emile van Ermengem, in seguito a una infestazione alimentare verificatosi nella cittadina belga Ellezelles, in occasione di un funerale. La malattia nel corso del tempo prense il nome dal termine latino botulus (salsiccia) perché la sua comparsa fu determinata inizialmente al consumo di salsicce preparate in casa ,