I sintomi da avvelenamento da Cianuro

0Shares

I sintomi da avvelenamento da Cianuro , posso essere diversi tra essi , i più comuni sono / cefalea , dissenteria , nausia , vomito . Tutti i sintomi elencati sono riconducibili a un possibile avvelenamento da Cianuro , Se non si provvede a una cura , questi sintomi possono lasciare danni permanenti al corpo umano , per poi precedere alla morte . Alcuni veleni impiegono più tempo a fare il loro effetto molti altri lasciano danni irreversibile dopo poche ore dalla sua assunzione .

Nel caso del cianuro l’intossicazione nella maggior parte dei casi si può verificare sia per inalazione che per via orale. Gli effetti  dell’avvelenamento conportano l’anossia tissutale secondaria che sarebbe una molecola in definizione l’emoglobina conosciuta come (Hb) incapace di trasportare O2, sia al blocco della respirazione intracellulare .

Gli organi più colpiti sono fegato / reni / e sopratutto l’apparato dicerente , il cianuro è un veleno estremamente pericoloso , il suo sapore e simile a quello di una mandorla amara . E la sua tossicità e di  0,5 e 3,5 milligrammi (mg) I sintomi includono cefalea, astenia, nausea seguite da dispnea severa, palpitazioni, convulsioni e coma.

Il cianuro inibisce la fosforilazione ossidativa legandosi all’enzima citocromo , ossidasi e blocca la catena di trasporto dei mitocondriale

Il risultato è l’ipossia cellulare e l’esaurimento dell’ATP .

Segni e sintomi iniziano a concentrazioni di cianuro nel sangue di circa 40 mol/L

La dose letale media di acido cianidrico assunta per via orale è compresa tra 60 e 90 mg in un soggetto adulto

Terapia in caso di intossicazione da Cianuro

La terapia prevista con i farmaci prevede la somministrazione per via orale , di nitrito di amile, nitrito di sodio e tiosolfato di sodio con scopo di rallentare il processo di intossicazione , e renderlo meno efficace , tanto da bloccare la forma di avanzamento più aggressiva . In tal caso La terapia prevede il ricorso a lavanda gastrica, immediato , la inalazione di O2 normobarico, somministrazione di blu di metilene, emotrasfusioni, dialisi.

Al supporto nelle intossicazioni , e determinante l’impiego di antidoti specifici e efficaci , per contrastare e potenziare l’effetto farmatologico in atto , mantenendo il paziente in condizioni di salute stabile , per poi procedere in un ripresa in tempi rapidi . Il tutto grazie al processo di O2 di ossigenazione diretta disciolta nel plasma .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *