la Ginestra considerata una pianta molto tossica per l’uomo

0Shares

Questa pianta e nella lista delle piante più velenose che conoscimo , parliamo della Ginestra , comunemente chiamata Spartium junceum / La sua sostanza tossicità si concentra nel fiore e nel seme poichè contiene citisina, un alcaloide considerato tossico se ingerito.16 gen 21 / .LA Ginestra e una pianta che raggiunge le dimensioni 50 ai 200 cm (fino ad arrivare a 400 cm / in base alla stagione cambia colore , che può essere il colore verde, molto ramificato , con numerosi getti nuovi alla base. E Appartiene alla famiglia delle Fabaceae .

La Ginestra E’ una specie officinale tossica. La ginestra comune contiene soprattutto nel fiore e nei semi un alcaloide, la citisina che in piccole dosi ha effetti diuretici , ma considerata la sua alta tossicità non deve essere ingerito. Per questo è importante non confonderla con altre piante innoque .

Dobbiamo considerare che I semi di questa pianta possono essere fatali per l’uomo sopratutto per i bambini , una solo ingestione può essere fatale , la sua pericolosità e dovuta alla sua elevata tossicità . L’ingestione di ginestra odorosa influisce sul tratto respiratorio e sulla frequenza cardiaca, portando a gravi problemi di salute

Esistono prove già verificate che l’ingestione dei semi , da parte dei bambini possa essere più debole . L’avvelenamento da ginestra odorosa può causare sintomi generici , che in base al soggetto possono variare , come : disturbi gastrointestinali , vomito, diarrea e dolore addominale, e sintomi neurologici che possono manifestarsi con l’aumento del consumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *