il cianuro inorganico è un potentissimo veleno letale

0Shares

Come sostanza Esistono due tipologie di cianuro veleno . Tra questi il cianuro inorganico, che è un potentissimo veleno, e il cianuro organico, tutti e due le tipologie sono dei veleni pericolosi , ma uno di questi e meno tossico degli altri .
Come sostanza il Cianuro viene suddiviso in diverse categorie , Esempi di cianuro inorganico sono il cianuro di idrogeno, il cianuro di sodio , e il cianuro di potassio .

Queste sostanze , sono facili trovarle in alcuni materiali altrettanto tossiche , come nell’industria della carta , e della plastica . Un cianuro è un qualsiasi composto chimico contenente il gruppo ciano denominato (CN).
Il gruppo sostanza ciano , è il frutto dell’unione di un atomo di carbonio (la C di N) a un atomo di azoto (la N di CN). Il legame che unisce il carbonio all’azoto è un triplo legame covalente. La carica totale presente sul gruppo CN è negativa, quindi, il gruppo ciano è un anione.

Nell’immaginario collettivo il nome Cianuro riferisce un potente veleno, con effetti letali.
Dal punto di vista chimico, la sostanza del cianuro che agisce come potente veleno , la troviamo nel  cianuro inorganici, e anche nel  cianuro di sodio (NaCN), il cianuro di potassio  , e il cloruro di cianogeno 

DA DOVE DERIVA IL CIANURO DI TIPO INORGANICO?

Qualsiasi tipo di cianuro inorganico deriva dalla dissociazione dell’acido cianidrico o di un suo sale (che può essere a sua volta un cianuro).
L’acido cianidrico è una molecola inorganica, frutto dell’unione di un gruppo ciano (CN) con un atomo di idrogeno (H). È un acido debole altamente tossico e può essere considerato un esempio particolare di cianuro inorganico.

Questo veleno, e facilmente confondibile con il sale in quando e simile nella forma , e nella colorazione il suo aspetto si presenta innocuo, come appunto il nostro sale, era molto pratico ed efficace quanto terribilmente mimetizzabile . E possibile in una distrazione confonderlo con il sale per saporire deliziose pietanze “mortali” da ultima cena ed era semplicissimo nasconderlo .

Il cianuro e letale in quanto si presenta un gas incolore, può assumere una forma come l’acido cianidrico (HCN) o il cloruro di cianogeno (CNCl) o una forma cristallina simile al sale , tra questi anche il cianuro di sodio (NaCN) o il cianuro di potassio (KCN)

L’avvelenamento da cianuro si può riscontrare da incendi strutturali tossici , anche attraverso l’inalazione di fumo, esposizioni industriali, , tra questi sono incriminati anche gli alimenti (fagioli di lima e mandorle)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *