Nell’apparenza sembrano delle piccole mele , ma in realtà sono la parte meno pericolosa infatti vengono chiamate le mele della morte . Questa pianta e estremamente pericolosa . I sintomi dopo aver mangiato uno di questi frutti sono da non sotto valutare . L’ingestione di questo piccolo frutto provoca , gonfiore alla gola e problemi respiratori e gastrointestinali , il tutto causato da una tossina molto velenosa all’interno del frutto stesso . La tossina chiamata “hippomane” e presente ovunque nella pianta a rendere quest’ultima la più velenosa al mondo.
Questa pianta si espone ed e presente nei paesi esotici , in particolare la sua diffusione la vediamo in Florida e ai Caraibi , nonostante ci siano molti cartelli che segnalano la presenza di una pianta velenosa , si verificano lo stesso molti incidenti per ingestione . (talmente caustica da provocare estese irritazioni), mentre la corteccia, se bruciata, può provocare il rilascio di sostanze nocive che rischiano di causare cecità temporanea e, in alcuni casi, anche permanente.
Nella linfa di questa pianta sono presenti il forbolo ed altre sostanze irritanti, che causano forti reazioni allergiche e dermatiti. persistenti , Il contatto diretto può portare a dermatite bollosa, dolore acuto e danni corneali.
I frutti della Mancinella sono molto velenosi capaci di provocare reazioni allergiche in pochi istanti: gonfiore all’interno della gola e bruciore insopportabile possono portare al soffocamento anche con un solo boccone!
La mancinella è considerata tossica avvolte anche letale per l’uomo Le sostanze contenute nei suoi rami, quando vengono spezzati, possono irritare gli occhi provocando lacrimaggio ,e rossore , spesso colpisce anche la pelle . I suoi frutti sono velenosi e la loro ingestione può causare un forte gonfiore della gola, e una reazione allergica , tra questi anche , problemi respiratori e gastrointestinali. La tossina responsabile degli effetti negativi è denominata hippomane ed è presente in ogni parte della pianta, che è originaria della Florida, dei Caraibi e delle Bahamas, dell’America Centrale e Meridionale.