cicuta una delle piante che può fare danni al nostro corpo

0Shares

La Cicuta classificata come Conium maculatum , e una delle piante più velenose del pianeta , Questa pianta particolarmente velenosa la troviamo 1900 metri d’altitudine , il suo habitat lo troviamo nelle zone alte di montagna , a quote molto fresce . La cicuta si distingue dalle altre piante per la sua colorazione , le foglie sono grandi , con dei fiori bianchi , questa pianta e di origine antica.

La cicuta  cresce tipicamente negli habitat umidi, le preferite sono le paludi e siti di acqua dolce. Le sue foglie si possono presentare da piccoli fiori bianchi o verdi, tuberi grandi, radici cave. Può raggiungere un’altezza di 2,5 metri e facile confonderla con altre tipologie di piante

Le raccomandazione sono quelle di stare alla larga da questa pianta innoqua , ma letale nello stesso tempo . In caso di ingestione , si possono riscontrare dei sintomi anche gravi ,

L’ingestione per via orale di una singola foglia può portare a una serie di complicanze fisiche

cefalee / tremore / bocca secca tachicardia / tremori / sudorazione / La cicuta maculata può provocare vomito e diarrea, delirio, convulsioni e coma . Le caratteristiche di questa pianta sono riconoscibili attraverso il color verde delle foglie , che magari ricordano il prezzemolo . I fiori , sono di dimensioni ridotte e di tonalità tendente al bianco, 

Nei casi più gravi può portare, ad alcune complicanze  bradicardia, paralisi ascendente e depressione del sistema nervoso centrale seguito da (coma).

L’avvelenamento da Cicuta  è molto comune sia negli esseri umani in particolare e noto ai bambini che consapevolmente mettono in bocca , un estratto , / ho un pezzo di foglia per masticcarla .

La pianta della cicuta è nota nella storia nel passatto è stata incriminata per la morte accidentale , ho causale di numerose persone . Le sue radici, infatti, contengono un’altissima concentrazione di tossine, per le quali non esiste un antidoto specifico .

Ingestione di Cicuta involontaria

E facile scambiare una pianta di Cicuta per carota , la maggior parte delle ingestioni involontare avviene per quello . I maggiori responsabili sono Gli uccelli, e in particolar modo le quaglie, durante la stagione migratoria, possono ingerire qualche foglia di cicuta (profuma di mandorle) e causare coturnismo nelle persone. La contaminazione  intestinale se appropriata , può essere accertata in sala ospedaliera con le dovute cure del caso .

L’avvelenamento da cicuta è potenzialmente letale con grandi ingestioni. Essa, infatti, è riconosciuta come una delle piante più tossiche in Nord America. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *