Gli effetti negativi dell’arsenico sul nostro corpo

0Shares

L’arsenico se assunto lascia degli effetti nella nostra salute , i sintomi posso essere svariati . Gli effetti negativi sono , malattie neurologiche , macchie sulla pelle , problemi cardiovascolari , e respiratorie , L’arsenico consideriamo che è un veleno , se ingerita una dose massiaccia può portare alla morte , per le varie complicanze riportate , tra queste il tumore al polmone .

Una dose massiccia ripetuta nel tempo può portare alla morte per intosicazione da veleni , dato che appartiene alla famiglia delle sostanze metaboliche in tempi a dietro si pensava che l’arsenico potesse curare alcune patologie fisiche , e mentali / Nei primi  Novecento si credeva che si potesse utilizzare in piccolissime dosi come cura per la psoriasi o l’asma bronchiale,  poi smentito tutto negli anni a venire . In definitiva si pensa che piccole tracce di arsenico si trovano ancora in commercio nel cibo / principalmente nel riso / e nell’acqua potabile di alcune zone in Europa .

I composti dell’arsenico sono utilizzati nella industria microelettronica, nella fabbricazione di semiconduttori, nella produzione di coloranti, nell’industria dei tessuti, nella produzione della carta e nella lavorazione del vetro.

Un tempo, i composti inorganici dell’arsenico erano ampiamente usati nel trattamento e nella conservazione del legno, mentre i composti organici di arsenico erano impiegati in campo agricolo: attualmente entrambi questi usi si sono molto ridotti.

In ambito medico, fino agli anni ’40, l’arsenico inorganico era utilizzato nella terapia di alcune patologie quali: leucemiapsoriasiasma bronchiale cronica; solo recentemente, in America, l’agenzia per gli alimenti e i medicinali (Food and Drug Administration, FDA) ne ha autorizzato l’uso per la cura di alcune forme specifiche di leucemia.

Effetti sulla salute

Le forme inorganiche, una volta ingerite o inalate, sono ben assorbite dall’organismo che comunque a trasformarle in composti organici, poi facilmente eliminati È bene sottolineare, però, come l’efficienza di tale procedimento fisiologico di difesa dell’organismo sia diversa da individuo , principalmente in base alle personali caratteristiche fisiologiche .  Per questo motivo, l’esposizione ad una stessa quantità di arsenico, può avere effetti sulla salute molto variabili a seconda della persona. I composti organici sono generalmente poco assorbibili e facilmente eliminati con le feci e le urine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *