Arsenico un veleno potentissimo dagli effetti devastanti

0Shares

Come abbiamo ben intuito L’arsenico e un veleno potentissimo dagli effetti devastanti . Sul corpo umano , le tossine rilasciate dal veleno provoca effetti devastanti sul tutto il corpo . L’arsenico e nocivo per la salute , gli effetti negativi dell’arsenico provoca malattie neurologiche , problemi respiratorie , mal funzionamento per il cuore , e problemi al fegato .

Recenti studi rilasciati dall’As . L’arsenico veniva usato nella storia per i delitti perfetti , infatti la sua formula componente e priva di odore e nè sapore . L’arsenico in natura è composto da arseniati organici , questo veleno e letale se entro in circolo nel nostro corpo tramite , ( NASO / BOCCA / CUTANEA /) in caso di ingestione la morte avviene nel giro di 24 ora , attraverso i seguenti sintomi che sono / rigonfiamento dei piedi , rallentamento del flusso sanguigno nel corpo , piede nero , etopatia . Nell’uomo le parti colpite sono , polmone , fegato , reni , per poi sopraggiungere alla morte .

L’arsenico è un elemento del gruppo V . Appartiene alla famiglia dei metalli Il suo numero atomico è 33. L’arsenico può avvenire per ingestione, inalazione  anche a breve distanza o contatto con la pelle. Il pericolo di ingerire acqua contaminata con arsenico è attuale e reale questo succede ancora nei paesi sotto sviluppati , con scarsa igiene di base . Attraverso l’acqua è possibile contaminare cibi (per irrigazione, abbeveramento o nell’acqua usata per prepararli) e pesci di cui ci nutriamo. Secondo le stimeSicurezza Alimentare, sarebbero però i cereali e i prodotti a base di cereali ad assorbire una maggiore quantità di arsenico. avvolte non c’ è ne accorgiamo

Anche il fumo di tabacco in casi rari  può dare origine all’esposizione, a causa della capacità della pianta di assorbire con le sue radici i metalli. Altre esposizioni a rischio riguardano i  luoghi di lavoro come le fonderie in cui possono essere presenti fumi che contengono questo pericoloso elemento , in assenza di protezioni individuali si può rischiare l’esposizione diretta .

L’arsenico in natura è un solfuro: arsenopirite con la sigla (FeAsS) una maggior quantità di arsenico la possiamo trovare da varie fonti naturali come i vulcani che rilasciano nell’aria circa 4mila tonnellate di arsenico l’anno e i microorganismi che nell’aria liberano metilarsine volatili possono arrivare a  20 mila tonnellate. I composti che producono l’arsenico sono (As4S4). l’arsina (AsH3), l’acido arsenioso (H3AsO3, l’acido arsenico (H3AsO4) e i relativi arseniati .

danni alla salute dell’uomo

I danni relativi da Arsenico sono quelli di esposizione quasi diretta senza protezioni , Se un uomo adulto di circa 70 kg ingerisce 120 mg di arsenico rischia di morire. L’arsenico se ingerito può causare morte, tumori (in primis tumore al polmone, della pelle e alla vescica), ma anche diabete, malattie cardiovascolari e alterazione del feto in gravidanza.

Un commento su “Arsenico un veleno potentissimo dagli effetti devastanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *