La scoperta del nuovo Antidoto per serpenti

0Shares

La ricerca su questo punto vista a fatto passi da gigante , se capita di essere sfortunati perche abbiamo ricevuto un morso di un serpente , adesso la scienza a scoperto un nuovo antidoto universale capace di fare effetto su tutte le tipologie di serperti . In passato invece l’antidoto era efficace solo se si era a conoscenza del tipo di serpente specifico . Questa rivoluzione negli antidoti può permetterci di salvare milioni di vite rispetto a un tempo .

Ultimi studi e approfondimenti hanno basato il nuovo antidoto sull’ingegneria , genetica e biotecnologia , gli scienziati dopo anni di ricerca hanno scoperto un nuovo antidoto universale capace di fare effetto su tutte le tipologie di serpenti velenosi in modo concreto e efficace . Il tutto è stato basato su una proteina che a la capacità di neutralizzare e bloccare l’effetto del veleno dopo il morso . La formula del nuovo antidoto salva vita , e basato su una proteina sintetica , che da la possibilità di tenerlo in corservazione , e utilizzarlo in caso di estrema necessità , anche nelle aree remote e scarsamente accessibili.

antidoto

Consideriamo il fatto che Più di 100mila persone all’anno, soprattutto nei paese poco sviluppati in Asia e Africa, muoiono a causa del morso di un serpente, attualmente gli antidoti presenti sul mercato sono generici . funzionando solo per una singola specie. I ricercatori seguiti da Joseph Jardine hanno tratto ispirazione da loro precedenti studi effettuati sui vaccini per la cura del virus dell’Hiv: si sono infatti resi conto che, come l’infezione da l’Hiv, anche le tossine dei serpenti hanno regioni dove le cellule colpite non possono mutare quindi costituiscono gli obiettivi ideali per un anticorpo mirato.

La notizia positiva è che un team di ricercatori dello Scripps Research Institute in California , sono riusciti ha sviluppare un anticorpo per il trattamento mirato del morso di serpente. Si tratta di 95Mat5, un anticorpo in grado di neutralizzare una proteina nel veleno di molti serpenti, la “tossina a tre dita” (3FTx).

Oltre alla scoperta del siero universale , altri ricercatori nel mondo stanno esplorando diverse strade per contrastare il morso di serpente. Un esempio è l’Università di Oxford, dove si sta sviluppando anche un vaccino in grado di proteggere da diversi tipi di veleno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *