Esistono in commercio diversi veleni per topi , sia in forma licquida , che a pasticche . La soluzione drastica per topi proprone delle compresse in forma circolare , formate da fosforo di zingo , e rodenticidi /
Le compresse usati per topi sono potentissimi , se ingeriti possono essere fatale per l’uomo , in tal caso In base a questi due elementi, il topicida può essere più o meno letale . Per via del loro effetto rapido la morte del rodittore avviene in meno di 24 ore , anche perche l’effetto del veleno provoca dei danni permanenti nell’organismo del roditore . Tra questi elementi abbiamo il Fosfuro di zinco: che aggisce nell’organismo del topo uccidendolo nelle ore successive , dopo la sua ingestione , il veleno provoca dei danni polmonari e disturbi respiratori , provocando così la morte del topo in poche ore dal suo effetto . La sostanza in questione è ( fosfuro ) Si tratta di una sostanza molto letale e pericolosa anche per l’uomo, in quanto cancerogena.
Veleno per topi efficace ma molto pericolosi
Anche se i roditori sono considerati animali scradevoli , dobbiamo accettare il fatto di ritrovarceli dentro casa , l’unica soluzione e adottare delle precauzioni , in questo caso possiamo usare delle pasticche contenente topicida .
In mercato sono presenti numerose soluzioni tra questi i rodenticidi contengono infatti sostanze tossiche, alcune di queste sostanze sono state persino bandite dalla nuova normativa Europea / In genere, il veleno per topi venduto per uso privato è meno rischioso come pericolosità , rispetto a quello usato dagli esperti in derattizzazione chimica. Questo veleni sono così tossici che possono essere molto pericolosi per l’uomo . In questo caso bisogna toccarli con cura , e dopo lavarsi le mani con acqua abbondante e sapone , a farne le spese sono soprattutto bambini e animali domestici.
In commercio si trovano numerose tipologie di veleni I rodenticidi acuti sono dei prodotti altamente letali capaci di provocare la morte in tempi molto brevi , massimo in meno di 24 ore. Tra i principali veleni acuti registrati in Italia troviamo:
il fosfuro di zinco: è una polvere che colpisce lo stomaco, provocando la morte del roditore in pochi minuti, e per la quale non si conosce un antidoto , molto efficace al momento
l’ANTU: topicida provocare un edema polmonare. La morte sopravviene in meno di 4 ore. Può essere cancerogeno per l’uomo.
l’alfacloralosio: narcotico che agisce sul sistema nervoso della vittima, provocandone la morte per ipotermia