Botulino sostanza letale in natura

0Shares

E considerato uno dei più letali veleni conosciuti in natura , stiamo parlando del Botulino . Se ingerito anche in piccolissime quantità può portare rapidamente alla morte . Basta pensare che un semplice grammo per via orale , può avere effetti devastanti per l’uomo . La tossina botulinica di tipo ( A ) e considerata la più letale .

La tossina botulinica in oltre  è il veleno naturale più potente attualmente conosciuto  dall’uomo, in base a delle ricerche scientifiche e anche una sostanza molto pericolosa , se usata in maniera sbagliata , può provocare numerosi danni sia fisici , che di salute . Attualmente e ritenuto utile per i professionisti che lo usano per la medicina estetica , ritenuto un farmaco sicuro ed efficace per molte patologie umane e in medicina curativa .

Di cosa e composto la sostanza botulinica

La tossina botulinica è una proteina neurotossica capace di compiere una azione mirata verso il sistema nervoso   èssa in natura e prodotta da un  batterio Gram-positivo, anaerobio obbligato e sporigeno. La sua capacità di produrre spore in condizioni avverse gli permette di rimanere quiescente per lunghi periodi e di trasformarsi in cellule vegetative, capaci di riparare alcuni lempi di pelle danneggiata .

Parliamo spesso di cosa può causare il botulino , in genere Le spore di C. botulinum sono ampiamente distribuite nell’ ambiente naturale,
soprattutto in terreni, sedimenti acquatici . Le spore possono essere ritrovate
in materie prime crude, ma possono anche contaminare cibo durante la trasformazione
degli alimenti. La capacità di C. botulinum di causare intossicazione alimentare
nell’uomo è direttamente correlata alla sopravvivenza delle spore che sono resistenti al
calore e possono sopravvivere ai comuni metodi di trattamento e conservazione degli
alimenti, tra cui riscaldamento/ sterilizzazione se condotte in modo inadeguato.

I sintomi di questa sostanza si avvertono dopo pochi minuti e sono : annebbiamento della vista /

annebbiamento della vista /

dilatazione delle pupille

difficoltà delle articolazioni

secchezza della bocca / malessere generale .

La sostanza botulinica si distrugge con il calore , anche se e molto resistenze ai fattori esterni , solo l’acidita e il trattamento industriale può garantire la sua distruzione , e la sua sterilizzazione totale .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *