La cicuta e una delle piante velenose con foglie molto grandi . Questa pianta velenosa si t rova nelle colline fino a 1700 metri di altitudine . Di solito cresce in posti isolati sotto le rocce , e luoghi abbandonati . La leggenda narra di diverse persone morte a causa della sua ingestione , le sue origini risalgono dei primi 900 La cicuta era sicuramente uno dei più diffusi veleni dell’antichità . Ingerita per via orale provoca la morte nel giro di 4 / 5 ore dal suo effetto . La sua ingestione provoca problemi digestivi gravi , cefalee, parastesia , questa pianta e letale , sia per l’uomo che per gli animali .
Come riconoscere la pianta di Cicuta
La cicuta prende il nome di Conium maculatum La sua distinzione è caratterizzata da tipiche foglie sottili di colore verde, simile al comune prezzemolo . Per quanto riguarda la forma e il colore dei fiori invece, sono di dimensioni ridotte e di tonalità tendente leggermente simile al bianco, . E solito trovare il suo habitat a una altitudine di montagna , infatti non teme le temperature fredde , Un dettaglio che va tenuto in considerazione , e la sua tossicità .
Riconoscere la Cicuta dall’odore
Quello che fà la differenza È l’odore che si distingue da tutte le altre piante . Il suo stato di velenosità e molto alto , il tutto fa intuire l’essenza che emana un po sgradevole . Molti dettagli vanno notati anche quando nel caso l’erba venga calpestata e schiacciata , Il suo odore è molto forte ripugnante , per questo bisogna stare lontani da questa pianta . Tra l’altro, la cicuta è spesso confusa con altre tipologie di piante esistenti in natura , I fiori sono quasi identici, però questa seconda varietà è conosciuta anche come “minore”, La tossicità è purtroppo simile a quella elencata in n questo articolo .
sintomi da avvelenamento Cicuta
L’avvelenamento dovuto per diretta ingestione di piante velenose è molto comune senza nessuna . distinzione , sia negli adulti che nei bambini . In caso di ingestione diretta ho involontaria i sintomi da avvelenamento sono / diarrea , tremore , Tachicardia , sudarazione , spasmi .