Gli effeti pericolosi della Aconite

0Shares

L’aconite è una pianta velenosa , le sue dimensioni variano di circa un metro , il fusto si presenta eretto con le foglie large che assumono un colore blu scuro .

che si trova nella zone montuose , il suo sapore aspro , e assume un colore bianco-giallo . Questa pianta estremamente pericolosa se si viene a contatto per via orale , provoca la morte nel giro di 4 / 5 ore circa dalla sua ingestione , il suo effetto è letale . Attraverso l’ingestione orale il suo effetto si presenta letale anche a dosi ridotte , I sintomi includono disturbo alla gola , secchezza orale , vomito , diarrea , in casi più gravi può provocare arresto cardiaco , e in fine la morte da avvelenamento .

L’aconite e facile trovarla nelle zone alte di montagna , il suo habitat è presente in ‘America del Nord e dell’Asia, in quanto le persone locali del posto usano questa pianta come soluzione medica , e riti religiosi e sciamanici.
Per molti anni, inoltre, l’aconito è stato sfruttato anche dalla medicina locale per il trattamento di dolori di origine nevralgica.
Attualmente, l’aconito napello viene considerato una pianta molto tossica , in alternativa la medicina trazionale a abbandonato questa soluzione come cura alternativa .

Esteticamente dalla colorazione dei fiori blu, quasi viola,  dove si distingue dalle altre piante . L’aconite si presenta esteticamente molto bella sembra quasi una pianta innocua , ma dalla sua sostanza risulta una pianta velenosissima , in alcuni casi anche letale , l’aconito è dotato da un fusto quasi eretto che s’alza oltre il metro, foglie si presentono picciolate, alterne molto colorate più grandi verso la base, di minore dimensione man mano s’avvicinano al racemo florale, Particolarmente la troviamo più bella in estete in tutto il suo splendore . Come composizione Il curvo e maggiore, simile a un elmo o a un berretto frigio, termina a becco ed è affiancato da due sepali minori, circa ovali, e due inferiori più lineari. Il fiore vero e proprio è racchiuso dentro il cappuccio ed è formato da petali mutati ,

Le foglie si possono presentare in altri colori , ma in genere il suo colore più conosciuto e il blu scuro , il suo nome specifico e ( Aconiti tuber ) Tuttavia, appartiene alla tipologia di piante molto tossica, anche la raccolta di una singola foglia dovrebbe essere evitata . Il suo impiedo veniva utilizzata , come antipiretico. Poiché, per alcuni, pazienti sottoposti a questo tipo di trattamento risultava fatale, il suo uso è stato limitato all’omeopatia. Nella concentrazione di D30, Nonostante i suoi divieti di applicazione , l’aconito ancora oggi largo impiego per i disturbi febbrili e i problemi nervosi circolatori .

Consigli per chi lo coltiva in casa

Oltre ad essere una pianta rustica , e rude la coltivazione in casa e molto facile infatti Può essere facilmente coltivata partendo dal seme. Essendo una pianta tossica, bisogna stare attinti a maneggiare il seme , la semplice ingestione anche di piccole dosi / 1-2 g possono risultare fatali.

I bombi sono gli unici impollinatori di questa pianta. È l’unica specie di insetti in grado di aprire il fiore e raggiungere il nettare. Nel frattempo, la specie dei bombi essendo diminuita notevolmente, anche la presenza naturale dell’aconito è in forte calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *